top of page

Armento tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Luca Antonio Catoggio


Armento partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 Edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Luca Antonio Catoggio dal titolo "Come chi smuove il braciere spento", edita da Dibuono Edizioni.


Armento è un comune italiano di 579 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata.


Abitato fin da tempi remoti (come dimostra la straordinaria quantità di ritrovamenti), Armento sorge sull'antica Galasa (in greco Γάλασα), città dei tempi della guerra di Troia, di cui si conosce ben poco. Furono rinvenuti i resti delle sue mura ed alcuni luoghi sacri alle divinità greche. Con l'arrivo dei monaci basiliani, che attorno all'anno mille si stanziarono in Val d'Agri, Armento riacquista importanza (il nome deriverebbe dal greco bizantino Armés, Arméntos, Αρμέντος). Uno di questi monaci, San Luca di Demenna, sconfisse i Saraceni (che provenivano dal Vulture-Melfese) nel luogo oggi chiamato Serra San Luca. Un altro monaco basiliano legato al paese è San Vitale di Castronovo, poi divenuto compatrono di Armento.


Tra i monumenti d’interesse si segnalano: la chiesa madre, dedicata a San Luca abate, costruita nel 1957 in seguito al crollo dell'antica chiesa (risalente al 1040), avvenuto dieci anni prima, conserva antiche statue di santi, oltre a un polittico di autore ignoto, e conserva le spoglie mortali del santo; la cappella di San Vitale, con affreschi seicenteschi rappresentanti la vita e i miracoli del Santo, era in origine la cripta dell'antichissima chiesa madre. Conserva inoltre un mezzobusto ligneo del Seicento raffigurante San Francesco da Paola, oltre ad affreschi sulla crocifissione di Gesù; la Cappella di Santa Lucia, risalente al Settecento, conserva statue e tele della stessa epoca; la Chiesa di Sant'Antonio di Padova, era anticamente il luogo dove avveniva la benedizione degli animali; il santuario della Madonna della Stella, in località omonima, risale al Settecento.


Armento

Sito web del Comune: http://www.comune.armento.pz.it/


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





222 visualizzazioni

Comments


Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024

Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

IN EVIDENZA
bottom of page