top of page

Bajardo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Elena Esposito

Bajardo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Elena Esposito dal titolo "Seguendo le orme del destino" edita da Leucotea Edizioni.


Bajardo è un comune italiano di 342 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.


Il territorio è composto principalmente da coltivazioni di olivi, qualità taggiasca di montagna, da seminativi ormai incolti, vigne, castagneti e bosco misto.


Il borgo ha carattere tipicamente rurale, a struttura sia lineare, sia anulare, e presenta molti aspetti ambientali ed architettonici tipici dei villaggi liguri: pietra, stretti vicoli, con alte case collegate tra loro da archi di controspinta.

Tra i monumenti di maggior pregio si segnalano la Vecchia chiesa parrocchiale di San Nicolò, la Nuova chiesa parrocchiale di San Nicolò, il santuario di Nostra Signora Assunta di Berzi.


Da qualche anno si tiene all'inizio dell'estate una festa che si richiama alle origini celtiche del paese. In tre giorni vengono presentati balli, tradizioni e conferenze, aventi come unico denominatore comune l'origine celtica dell'insediamento.


La festa della Ra Barca risulta come l'unica cerimonia antica di carattere non religioso (pur se celebrata nella stessa data delle Pentecoste) presente nell'intero territorio della provincia di Imperia ed è la più sentita del paese. Nell'occasione viene eretto, tramite la sola forza delle braccia, dai giovani ragazzi del paese, un albero di pino abbattuto la notte precedente e trasportato nel centro del paese; il fusto simboleggia l'albero maestro di una nave. Al termine dell'innalzamento si intona un canto, malinconico e dolente, rievocando un'antica storia d'amore conclusasi tragicamente "A barca du mei amure " ("La barca del mio amore")..


Bajtardo

Sito web del Comune: http://www.comunebajardo.it

Foto: Di Martina Rathgens - originally posted to Flickr as Bajardo, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7921205


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





123 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page