Campiglia Marittima tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Sergio Mori
Campiglia Marittima partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Sergio Mori dal titolo "Nuccio".
Campiglia Marittima è un comune italiano di 12380 abitanti della provincia di Livorno in Toscana.
Situata nella parte più alta della collina dove sorge Campiglia, la rocca è un antico complesso fortificato che sovrasta il paese. Qui sono stati ritrovati i resti di un villaggio in legno che risale al X secolo, dove vivevano persone che si occupavano di allevamento di maiali e sfruttamento del bosco.
Intorno al villaggio archeologico si snoda il "Parco archeominerario di San Silvestro", che offre vari percorsi di visita.
Il Museo di Arte Sacra, aperto l'11 luglio 2003, ha lo scopo di raccogliere ed esporre gli oggetti liturgici e devozionali che appartengono all'antica parrocchia di Campiglia; è ospitato negli spazi sotto la chiesa di San Lorenzo.
Palazzo Pretorio, sito nel cuore del centro storico, testimonia la dipendenza di Campiglia da Firenze e Pisa. L'edificio fu ampliato a più riprese nel corso dei secoli. La facciata, caratterizzata dalle due grandi arcate in calcare bianco e grigio che si aprono al piano terra e conservano su una mensola di imposta un'epigrafe che data la ricostruzione dell'edificio al 1246, presenta inoltre 65 stemmi dei Capitani del Popolo.
Dolce tipico di Campiglia Marittima è la schiaccia campigliese, si tratta di una torta croccante che va servita accompagnata con vino bianco o in alternativa, con del vin santo.
Sito web del Comune: https://www.comune.campigliamarittima.li.it
Foto: Di Sailko - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94165819
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments