Cariati tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Nicola Campoli
Cariati partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Nicola Campoli dal titolo "Tedoro: un uomo di paese" edita da Guida Editori.
Cariati è un comune italiano di 7423 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.
Nota per la cinta muraria affacciata sul Mar Ionio, unica integra in tutta la Calabria, che racchiude il centro storico per circa un chilometro ed è inframezzata da otto torrioni antichi, la quale ospita la concattedrale di San Michele Arcangelo.
Il Borgo antico nasce dalle popolazioni etniche che vivevano in villaggi ed insediamenti sulla riva del mare e nei pressi della foce delle fiumare, poi insediatesi sulle alture, a causa dei continui conflitti e saccheggi provenienti dal mare da popolazioni guerriere nemiche. Il Borgo accessibile da più punti, ma con l'attuale accesso principale costituito da Porta Pia. Il primo nucleo dell'attuale centro storico sorse come luogo strategico, fortificato in età bizantina.
I santi patroni di Cariati sono San Cataldo e San Leonardo e la loro ricorrenza sul calendario dà luogo a feste e pali tradizionali oltre che alle consuete processioni di fedeli i rioni Valle, Le Grotte, Santa Croce e Travaja.
Per le architetture religiose si segnalano la Cattedrale di Cariati (concattedrale di San Michele Arcangelo ) e la Chiesa degli Osservanti.
L'influenza turca nell'artigianato si nota particolarmente nel tessile dove ancora oggi alcune donne continuano a tessere coperte e tappeti.
Il porto di Cariati ha una funziona turistica e peschereccia, con una capienza di circa 210 posti barca.
Sito web del Comune: https://www.comune.cariati.cs.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments