Casignana tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Casignana partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Agata Mazzitelli dal titolo "Ricordami".
Casignana è un comune italiano di 727 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria.
Si tratta di un piccolo centro dell'entroterra ionico reggino, posto su una collina a 350 m.s.l. del mare: situato tra la montagna e il mare, il paese vanta paesaggi ambientali quasi incontaminati dall'uomo, resi fruibili attraverso percorsi naturalistici che dalla costa si diramano verso l' interno. Importante risorsa ambientale è la Sorgente di Favate, da sempre utilizzata per la cura delle malattie reumatiche.
I principali monumenti e luoghi di interesse sono la chiesa Matrice, intitolata a San Giovanni Battista, alla quale si accede da un ballatoio con scaletta e la villa romana, posta in contrada Palazzi. La villa è il più importante parco archeologico di età romana del territorio.
L'economia del centro si basa sull'agricoltura e sull'allevamento, con produzione di agrumi, olive e uva, da cui si ricava il Greco e il Mantonico, vino dolce da dessert. Sono prodotti anche latticini per il mercato locale.
La produzione artigianale, in via di scomparsa, riguardava prevalentemente la tessitura casalinga di coperte con decorazioni tradizionali.
Sito web del Comune: http://www.comune.casignana.rc.it
Commenti