Castiglione di Sicilia tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Castiglione di Sicilia partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Carmela Tuccari dal titolo "L'ombra della rocca normanna".
Castiglione di Sicilia è un comune italiano di 3089 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.
Denominato “il quastallum” (il castello) da un noto geografo arabo, Castiglione di Sicilia sorge su una collina ubicata in mezzo alla Valle dell’Alcantara e al Parco dell’Etna regalando, a chiunque decida di recarvisi, paesaggi e viste mozzafiato tra rigogliosi frutteti, agrumeti e colate laviche. Dominata dagli arabi prima e divenuta città regia di Normanni e Svevi dopo, il borgo è rinomato per due particolari onorificenze conferitegli: la medaglia di bronzo per merito civile relativo alla sua partecipazione al secondo conflitto mondiale, e la possibilità di concorrere per il titolo di borgo più bello d’Italia. La sua bellezza, infatti, ha fatto sì che un decreto regionale del 1994 dichiarasse il comune come luogo di notevole importanza pubblica.
Diverse sono le architetture religiose di interesse storico.
La Cuba di Santa Domenica è forse la più importante cuba bizantina presente in Sicilia, monumento nazionale dal 1909. La Chiesa di San Nicola, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la Basilica di San Giacomo e di Maria Santissima della Catena, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, oggi sede del Museo Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di San Marco, la Chiesa di San Giuseppe e Cripta funeraria, la Chiesa del Carmine e convento dell'Ordine carmelitano, la Torre di Guardia e Chiesa di San Vincenzo.
U Cannizzu è una costruzione militare dislocata proprio in uno dei siti più incantevoli del paese, coronata dalle grotte sottostanti e dal borgo dietro di essa. La torre è fatta di arenaria ed è leggermente più larga alla base ed è alta circa sei metri per un diametro di tre. La sua origine risale tra il XII e il XIV secolo e si trovava fuori le mura di cinta della città e fu la prima roccaforte ad essere espugnata da Federico III re di Sicilia.
Sito web del Comune: www.comune.castiglionedisicilia.ct.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Castiglione_di_Sicilia, https://www.tiowo.com/cosa-vedere-castiglione-di-sicilia
Foto: https://www.citymapsicilia.it/struttura/castiglione-di-sicilia/
Comments