top of page

Cerchiara di Calabria tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Rosa Cerchiara


Cerchiara di Calabria partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 Edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Rosa Cerchiara dal titolo "Settembre 2017 - Pensieri".


Cerchiara di Calabria è un comune italiano di 2174 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria, situato nel Parco nazionale del Pollino.


Sviluppatosi su una collina digradante in direzione del golfo di Taranto dal massiccio del Pollino, il territorio di Cerchiata di Calabria è profondamente marcato dalla presenza del torrente Caldanello e dal suo alveo caratterizzato da profonde gole.

Del territorio comunale cerchiarese fa parte una porzione della Riserva naturale Gole del Raganello nonché la cima del monte Sparviere (m 1713) che condivide con il comune lucano di Terranova di Pollino (PZ). Il territorio è compreso tra 8 e 2267 metri s.l.m., con un'escursione altimetrica di 2259 metri, che lo collocano al 1º posto tra i 404 comuni della Calabria.


Immersa nel Parco nazionale del Pollino, Cerchiara di Calabria ospita nel suo territorio il santuario della Madonna delle Armi. Costruito nel Quattrocento, sui resti di un preesistente edificio di culto, è dedicato alla madonna delle Armi, di cui fu trovata una lastra di pietra con l'immagine naturale, non dipinta cioè dall'uomo (immagine acheropita), della madonna. Ampliata nel XVI-XVII secolo, col palazzo ducale ed altri edifici, conserva opere seicentesche ed affreschi del Settecento di scuola napoletana.

Nella frazione Piana si segnala il Palazzo Pignatelli, che ha ospitato i signori feudatari di Cerchiara fino al 1932, costruito intorno ad una torre preesistente posta a difesa dell'abitato dalle incursioni saracene.


Per quel che riguarda le aree di interesse naturalistico, si segnalano le numerose grotte. Oltre alla grotta di Santa Maria, situata laddove fu edificato il santuario della Madonna delle Armi, il territorio di Cerchiara conserva altre grotte naturali: Grotta dei Bagni, poco fuori dal paese, ribattezzata nel 1959 "Grotta delle Ninfe”; Grotta dei Pipistrelli, localizzata nelle immediate vicinanze della Grotta dei Bagni; Voragine San Marco, che deve il proprio nome all'omonimo gruppo speleologico che la esplorò; Grotta "Serra del Gufo”; Grotta "Damala I", situata nelle vicinanze della grotta della "Serra del Gufo”; Abisso "Fossa del Lupo", in località Contrada Bifurto.

Nei pressi dei ruderi del Castello medievale, nelle ripide pareti della Gola del Caldanello, si può accedere alla prima via ferrata del Meridione, detta "Ferrata della Gravina" o "Ferrata del Caldanello", meta ormai sempre più frequentata da alpinisti e appassionati.


Cerchiara

Sito web del Comune: https://www.comune.cerchiara.cs.it/

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Cerchiara_di_Calabria

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Cerchiara_di_Calabria#/media/File:Viaggio_nei_paesi_del_Pollino_(6).jpg


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo

Pagina del borgo






#Edizione2023 #CerchiaradiCalabria #Cerchiara #Cosenza #Calabria

43 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

Il vincitore dell'edizione 2021 e l'antologia del Premio sono in libreria

Il vincitore dell'edizione 2021 e l'antologia del Premio sono in libreria

IN EVIDENZA
bottom of page