Giglio Castello tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Giglio Castello partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Palma Silvestri dal titolo "I racconti del castello" edita da Falco Editore.
Giglio Castello è una frazione di 557 abitanti del comune italiano di Isola del Giglio, di cui costituisce il capoluogo, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
Giglio Castello si trova nella parte centrale, più alta ed interna, dell'Isola del Giglio. L'abitato, di origini medievali si caratterizza per l'imponente Rocca aldobrandesca, parte integrante del complesso castellano assieme alle caratteristiche e ben conservate mura e ad alcune torri.
I principali luoghi di interesse sono la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di San Giorgio.
Le mura si sviluppano lungo un perimetro, che nell'insieme ha una forma irregolarmente ellittica, la cui lunghezza totale risulta leggermente superiore ad un chilometro. Le cortine murarie, ben conservate, circondano completamente l'intero borgo, inglobando il complesso dell'antica rocca aldobrandesca nella parte più elevata nord-orientale.
Il 15 settembre si tiene al Castello la festa del patrono San Mamiliano, con la tradizionale processione, il Palio degli Asini e la tradizionale quadriglia.
Sito web del Comune: http://www.comune.isoladelgiglio.gr.it
Commenti