Grosseto tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021


Grosseto partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Alessandro Spalletta dal titolo "La spada e il grifone".


Grosseto è un comune italiano di 81641 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Toscana.


Dal punto di vista urbanistico, la città è uno dei pochi capoluoghi il cui centro storico è rimasto completamente circondato da una cerchia muraria, nell'insieme integra, che ha mantenuto pressoché immutato il proprio aspetto nel corso dei secoli.


La città è posta a circa 12 km dal mare, al centro di una pianura alluvionale denominata Maremma grossetana.


Nonostante la superficie piuttosto contenuta del centro storico cittadino, vi sono conservati monumenti che sintetizzano il passato e la storia della città nel corso dei secoli. Data la vastità del territorio comunale, vanno segnalati anche numerosi luoghi d'interesse e monumenti, sia nelle singole frazioni che come entità isolate nella campagna.


La Cattedrale di San Lorenzo, o semplicemente duomo di Grosseto, è situata nella principale piazza della città ed è stata edificata tra il 1294 e il 1302.

Si segnalano la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa dei Santi Gherardo e Ludovico, la Chiesa della Misericordia, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, la Basilica del Sacro Cuore di Gesù, l'Abbazia di San Rabano.


Le architetture civili più rinomate sono Palazzo Aldobrandeschi, Palazzo Comunale, Cassero del Sale, Teatro degli Industri.


Numerose sono anche le ville e le fattorie sul territorio comunale, oltre alle fortificazioni e alle torri.

Il Cassero Senese, chiamato comunemente Fortezza, risale al XIV secolo e si tratta dell'unico elemento architettonico – assieme a Porta Vecchia – della cinta muraria di epoca medievale che è stato risparmiato durante i lavori di ricostruzione delle mura avvenuti a partire dalla seconda metà del XVI secolo.


Le aree naturali più importanti sono il Parco naturale della Maremma, la Riserva naturale Diaccia Botrona, il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano.


La Festa di San Lorenzo è la festa patronale della città che si svolge annualmente ogni 9 e 10 agosto. Il momento più suggestivo è sicuramente quello della processione della sera del 9 agosto che attraversa le vie del centro cittadino, prima di concludersi in cattedrale con la benedizione impartita dal vescovo.


Grosseto

Sito web del Comune: https://new.comune.grosseto.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Grosseto

Foto: https://quimaremmatoscana.it/it/articoli/storia-e-cultura/storia-di-grosseto


Alessandro Spalletta

Artisti di Borgo

Puoi trovare tutte le informazioni su Artisti di Borgo.

Pagina personale dell'Autore

Pagina del borgo




#Edizione2021 #Grosseto #Spalletta #Grosseto #Toscana

87 visualizzazioni

I Vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Borgo di Lanzo Torinese

I Vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Borgo di Lanzo Torinese

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

IN EVIDENZA