Isole Tremiti tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Bruno Brunetti
Isole Tremiti partecipano al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Bruno Brunetti dal titolo "Fine d'agosto alle Tremiti".
Isole Tremiti sono un arcipelago del mare Adriatico che costituisce il comune sparso di Isole Tremiti di 496 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.
Isole Tremiti è il comune più settentrionale della Puglia. I principali porti di imbarco per l'arcipelago sono quello di Manfredonia, Vieste, Rodi Garganico e quello di Termoli, l’unico che ne permetta il collegamento alla terraferma tutto l’anno.
La popolazione parla un dialetto napoletano: l'ischitano, anziché il dialetto garganico, parlato nella vicina terraferma: questo è spiegabile in quanto l'isola fu popolata da Ferdinando II nel 1843 con pescatori provenienti da Ischia e da famiglie di mercanti del Regno delle Due Sicilie che continuarono a parlare e a diffondere la lingua d'origine anche a distanza di tempo.
L'economia del comune si basa essenzialmente sulle attività turistiche. Per la qualità delle sue acque di balneazione è stato più volte insignito della bandiera blu per il suo carattere paesaggistico e storico di particolare pregio l'arcipelago è inserito nel parco nazionale del Gargano.
Sito web del Comune: http://www.comune.isoletremiti.fg.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments