Lettera Appenninica con il Premio Letterario il Borgo Italiano 2020

L'associazione culturale Lettera Appenninica ha stretto una partnership con il Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - Borgo di Aci Castello.


Nella due giorni di eventi culturali (10 e 11 luglio) che precederanno la Cerimonia di Premiazione dei vincitori dell'edizione in corso del Premio (11 luglio) ad Aci Castello, Lettera Appenninica avrà uno spazio per raccontarsi e per presentare i propri autori, tra cui Mauro Corona, Mirto Campi, Maurizio Ferrari, Angelo Ferracuti, Pierluigi Celli, Fioly Bocca, Beppe Rovera, Arianna Safonov, Davide Sapienza, Giampaolo Simi, Lorenza Ghinelli, Riccardo Finelli, Claudio Nizzi, Moreno Burattini, Marco Vichi.


Le priorità e le finalità dell'associazione si sovrappongono perfettamente a quelle del Premio: promuovere usi, tradizioni e costumi della cultura appenninica e montana in ogni sua espressione. Lettera Appenninica ha iniziato ad operare a partire dall'estate 2015, quando è stata organizzata la prima edizione della omonima rassegna culturale ospitata fra borghi e crinali dell'Appennino tosco Emiliano.


E' su idea dello scrittore locale Federico Pagliai che nasce questo festival di letteratura di crinale atto non solo a conoscere belle persone ed incontrare nuovi amici, ma un vero e proprio progetto di sensibilizzazione e attenzione alle tematiche sull'Appennino.


Non sono mancati momenti "diversi" come , ad esempio, un contributo di grande solidarietà a seguito del sisma del 2017 nelle zone dell'Abruzzo con gesti di vicinanza e concreto aiuto, promuovendo una raccolta fondi per fornitura di sale per disgelo e di una struttura in legno adibita ad ambiente comune di lettura e convivialità.


Ecco alcune delle iniziative promosse da Lettera Appenninica: rassegna estiva; incontri nelle scuole per promuovere una coscienza ambientale; adozione di un torrente locale, Verdiana, con un continuo monitoraggio

sulle condizioni del percorso e pulizia dello stesso; pubblicazione primo volume "Tutt'acurve" con racconti scritti lungo le due strade statali che attraversano, dalla Toscana all'Emilia, questo Appennino.


Il Premio Letterario il Borgo Italiano attende quindi Lettera Appenninica ad Aci Castello il 10 e 11 luglio con uno spazio culturale dedicato.


Sito web : www.letterappenninica.it


#LetteraAppenninica #FedericoPagliai #MauroCorona #PremioLetterarioilBorgoItaliano #AciCastello

33 visualizzazioni

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni