Milo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Roberto Zito
Milo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Roberto Zito dal titolo "Chiodo della terra" edita da Scatole Parlanti.
Milo è un comune italiano di 1 038 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.
Il comune, compreso nel parco dell'Etna, fu costituito nel 1955 distaccandosi da quello di Sant'Alfio. Sorge alle pendici orientali dell'Etna ed è frequentata, soprattutto in estate, per il suo clima fresco rispetto alla calura che si riscontra al livello del mare. L'abitato è circondato da boschi che rendono l'aria fresca.
La piazza principale, all'ingresso del paese, è un belvedere sulla costa ionica e sui comuni dell'entroterra che diradano fino al mare. Alle spalle si erge la chiesa Madre, dedicata al patrono Sant'Andrea, e costruita con la pietra lavica dell'Etna. Sotto il belvedere sorge la villa comunale e l'anfiteatro Lucio Dalla con un monumento che lo rappresenta, realizzato dallo scultore Carmine Susinni. Nel centro del paese è presente una statua costruita nel 2021 che rappresenta i due cantautori Franco Battiato e Lucio Dalla. A dicembre dello stesso anno venne costruito un presepe dedicato ai due cantautori.
L'economia è principalmente agricola, con la viticoltura che interessa la maggior parte della superficie coltivata. Buone risorse provengono anche dal commercio del legname e dal turismo.
Sito web del Comune: https://www.comune.milo.ct.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments