Motta d'Affermo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Mariuccia Noto
Motta d'Affermo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Mariuccia Noto dal titolo "A Furmicalora" edita da Navarra Editore.
Motta d'Affermo è un comune italiano di 662 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia.
Fa parte del Consorzio intercomunale Valle dell'Halaesa e dell'Unione dei Comuni "Costa Alesina".
Il centro abitato si trova ad un'altitudine di poco più di 600 metri. La costa del territorio comunale, formata prevalentemente da ciottoli di varia dimensione, è lunga circa 8 km e va dalla foce del fiume Tusa alla frazione Torremuzza.
Le più importanti architetture religiose sono: la Chiesa di Maria SS. degli Angeli, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di San Antonio Abate, la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Chiesa di S. Croce, l'Oratorio di San Filippo Neri.
Insistono nel territorio due opere che fanno parte del Parco monumentale di Fiumara d’Arte: l’Energia Mediterranea Antonio Di Palma e Piramide-38° Parallelo di Mauro Staccioli.
I principali prodotti tipici del mondo agricolo sono l'ulivo, da cui si ricava un olio, le nocciole, le noci, le castagne, i fichi d'India. Motta fa parte della strada dell'olio "Valdemone DOP".
Sito web del Comune: http://www.comune.mottadaffermo.me.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Motta_d%27Affermo, Mariuccia Noto
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Commentaires