top of page

Oreste Roberto Lanza presidente di giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024

Oreste Roberto Lanza è stato nominato Presidente di Giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina.

Oreste Roberto Lanza

Già in giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 - Borgo di Irsina, del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - Borgo di Aci Castello e del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 e 2022 – Borgo di Lanzo Torinese, ha ricoperto il ruolo di Presidente di Giuria nell'edizione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 - Borgo di La Martella.


La riconferma alla presidenza della Giuria rappresenta il riconoscimento del grande lavoro che Oreste svolge dietro le quinte, attraverso un meticoloso lavoro di valutazione delle opere e supporto all'Organizzazione.


Nato a Francavilla Sul Sinni (Potenza) il 16 novembre 1964, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Salerno.

Ha iniziato a lavorare presso un’importante Azienda Assicurativa dal 1990. Incarico che ancora ricopre. Ha svolto molte attività in ambito culturale e giornalistico.


Ha iniziato il suo percorso con un piccolo giornale calabrese, di Civita, in provincia di Cosenza: “La Voce del Sud”. Poi giornali del Salernitano con cui per la prima volta nel 1983 ha intervistato Giorgio Almirante. Ha scritto per testate giornalistiche nazionali quale il Secolo D’Italia, e diverse regionali: Corriere del Giorno, Paese Nuovo, Cronache Martinesi e Martina Oggi con il Direttore Paolo Acquaro. Il 1997 è l’anno in cui inizia un’intensa collaborazione a Bari con la redazione di via Putignani del Roma, con il direttore Giuseppe Tatarella. Collabora con varie testate pugliesi. Da oltre dodici anni collabora con la testata giornalista Lucana – BasilicataNotizie.net


Giornalista, iscritto all’ordine dei giornalisti di Puglia.

Diversi gli scritti, in vari settori giornalistici, dalla politica, alla cultura allo spettacolo e al sociale in particolare, con un’attenzione peculiare sulla comunità lucana. Ricercatore assiduo di giovani scrittori lucani.

Vive nella sua casa, nel Borgo di San Paolo immerso nel verde, alle porte del comune di Martina Franca nella Provincia di Taranto.

Ha dichiarato che la sua aspirazione principale è "andare sempre oltre; crescere e migliorare l'esperienza giornalistica in Tribune sempre più ampie".





179 visualizzazioni

Comments


I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024

Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

IN EVIDENZA
bottom of page