Pesariis tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Pesariis partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Breve Inedito grazie a un'opera di Francesco Sandri dal titolo "Il paese degli orologi sbagliati".
Pesariis è una frazione di 178 abitanti del comune di Prato Carnico in provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia.
L'economia del luogo è incentrata sulla produzione di orologi: il paese, nonostante le piccole dimensioni, è infatti uno dei centri italiani di maggiore importanza per la produzione di orologeria e ospita un importante Museo dell'Orologio.
La produzione degli orologi a Pesariis è documentata fin dagli inizi del XVIII secolo; è iniziata grazie allo stimolo di una serie di fattori concomitanti legati al particolare scenario geografico e sociopolitico del luogo: tra questi, la presenza di un piccolo, ma importante nodo commerciale, che ospitava una dogana e un punto di controllo daziale, nonché una solida quanto antica tradizione della lavorazione dei metalli.
Figura chiave nello sviluppo dell'industria orologiaia, secondo il folklore locale, sarebbe stato un certo Solari: un personaggio che si sarebbe insediato a Pesariis intorno al 1700.
Le prime prove della produzione orologiaia in paese risalgono alla metà del XVII secolo, quando tra le forme di artigianato locale cominciò a comparire un particolare tipo di orologio a parete in ferro battuto, che condivideva molte caratteristiche con i modelli originari della Foresta Nera. Questi orologi trovarono mercato nel Veneto e in Friuli, e l'attività cominciò a diventare redditizia, portando ad un calo nel numero di emigranti.
A Pesariis si trovano la chiesa dedicata ai Santi Filippo e Giacomo e Casa Bruseschi.
Dal 2000 l'amministrazione della frazione ha avviato un progetto denominato Il paese degli orologi, che prevede la costruzione di 24 orologi monumentali nel centro cittadino che rappresentino l'evoluzione dell'industria locale: il percorso comprende dieci orologi monumentali e due meridiane monumentali.
Sito web del Comune: http://www.pesariis.it
Comments