Pontremoli tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Domenico Bertoli
Pontremoli partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Domenico Bertoli dal titolo "Ferrari Rosso Sangue" edita da Il Fiorino.
Pontremoli è un comune italiano di 6 882 abitanti della provincia di Massa-Carrara in Toscana.
Il centro si trova in una conca circondata da altorilievi collinari, ed è ubicato su uno dei più antichi percorsi che collegano la Val Padana con la Liguria e la Toscana, un tempo percorso della Via Francigena, ed ancor oggi tracciato di importanti infrastrutture.
Tra le architetture di maggior interesse, si segnalano la Concattedrale di Santa Maria del Popolo, l'Antica parrocchiale della Chiesa di San Colombano, la Chiesa della Santissima Annunziata, la Chiesa di San Francesco e dei santi Giovanni e Colombano, la Chiesa di San Geminiano, la Chiesa di San Giacomo al Campo.
Il Campanone o torre di Cacciaguerra, situata tra piazza del Duomo e piazza della Repubblica, è la torre campanaria simbolo del paese. Esistono diversi accessi alla città: Porta Parma, Porta di Castelnuovo, Porta dell'Imborgo, Porta della Cresa.
Per le costruzioni civili si evidenziano il Ponte della Cresa, il Ponte Stemma o del Casotto, il Ponte dei Quattro Santi, il Ponte Zambeccari, il Ponte del Giubileo o del Castelnuovo, Villa Dosi Delfini, Palazzo Pavesi, Palazzo Dosi-Magnavacca, Teatro della Rosa.
L'importante Premio Bancarella, premio letterario nato nel 1953 avviene ogni anno la seconda domenica di luglio.
Sito web del Comune: https://comune.pontremoli.ms.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments