top of page

Porcari tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Marco Ramacciotti

Porcari partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Marco Ramacciotti dal titolo "E mia nonna ride” edita da YouCanPrint.


Porcari è un comune italiano di 8760 abitanti della provincia di Lucca in Toscana.


Il castello di Porcari, che fu distrutto per ben tre volte, nel tempo diventò un'importante roccaforte, ultimo baluardo di difesa della città di Lucca e luogo di diverse battaglie. La più importante fu quella di Altopascio (che però realmente venne combattuta su territorio porcarese) nel 1325 dove Castruccio Castracani, vicario di Lucca, vinse su Ramon de Cardona, generale della Repubblica Fiorentina, e che li valse la nomina da parte di Ludovico il Bavaro a Duca di Lucca. Venute meno le esigenze belliche, nel corso del Quattrocento, Porcari divenne un territorio marginale dello stato lucchese. Del castello rimangono tracce storiche fino al XVII secolo.


Attualmente, tra i luoghi di maggiore interesse si segnalano alcune architetture religiose, come la chiesa di San Giusto, caratterizzata da un ciclo di affreschi di Michele Marcucci, e la chiesa della natività di Maria a Rughi, di origini medievali. Per quanto riguarda quest'ultima, si segnale inoltre che, all'interno, all'altare maggiore è collocata una tavola con la Madonna e il Bambino tra San Girolamo e un martire di ambiente lucchese degli inizi del Cinquecento. Fatto ha voluto che intorno al 1960 in seguito alla caduta di una tela nella chiesa, si staccasse, palesando al suo interno una pala lignea di metri 1,62 per 1,22 costituita da tre tavole di pioppo connesse con incastri a coda di rondine, raffigurante il dipinto attualmente visibile. Con tutta probabilità il dipinto era stato commissionato dagli eredi di Bartolo e poi celato per motivi di sicurezza. Il dipinto fu attribuito da alcuni ad Antonio di Francesco Corsi, altri lo attribuirono al Maestro del Tondo Lathrop, negli ultimi anni è stato considerato materia di Ranieri di Leonardo attivo tra il 1502 ed il 1521.


Si segnala, infine, l'area archeologica di Fossa nera, che è situata nel territorio di Porcari, nella cosiddetta "Piana delle cento fattorie", tra i Monti Pisani, le Colline delle Cerbaie e l'Altopiano delle Pizzorne. In questo territorio si conservano i resti consistenti di due villae rurali di età romana (II secolo a.C.) la cui attività cessò definitivamente in età tardoantica; tuttavia, le indagini archeologiche, condotte a partire dal 1987, hanno rivelato inaspettatamente anche tracce insediative riferibili ad età molto più antiche. In tal modo, la piana di Lucca si denota fin dall'età del Bronzo come luogo prediletto per insediamenti inseriti nel crocevia di traffici e contatti che uniscono il territorio italico nelle varie epoche storiche.


Porcari

Sito web del Comune: https://www.comunediporcari.org


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





43 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page