Riace tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Aldo Cristiano
Riace partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Aldo Cristiano dal titolo "Laddove il cielo incontra il mare".
Riace è un comune italiano di 1829 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria.
Nel 1972 il suo mare restituì i celebri Bronzi di Riace, capolavori assoluti dell'arte greca antica e oggi simbolo della Calabria magnogreca. Il 16 agosto 1972 tre ragazzi riferirono a Stefano Mariottini (un giovane subacqueo dilettante romano) di aver visto sott'acqua, a ca. 200 m dalla costa, un braccio che spuntava dal fondo sabbioso. Successivamente il subacqueo romano si immerse nel mar Ionio a 230 metri dalle coste di Riace Marina e rinvenne, a otto metri di profondità, le statue dei due guerrieri che sarebbero diventate famose come i Bronzi di Riace.
I principali luoghi di interesse sono: la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Santuario dei Santi Cosma e Damiano, la Chiesa del Santo Spirito.
La cultura riacese è assai legata alla festa, celebrata i giorni del 25, 26 e 27 settembre, dei santi medici Cosma e Damiano. I devoti che vengono dai paesi limitrofi (e non solo) hanno l'usanza di raggiungere il santuario a piedi, come segno della loro fedeltà, e ringraziano ogni volta i santi con doni, canti e danze. Viene festeggiato anche il braccio di san Cosma, la seconda domenica di maggio.
Sito web del Comune: https://www.comune.riace.rc.it
Foto: Di Marcuscalabresus - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6590525
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments