Rocca di Cambio tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Rocca di Cambio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Bruna Marinangeli dal titolo "L'esibizione della Corale Folkloristica".
Rocca di Cambio è un comune italiano di 477 abitanti della provincia de L’Aquila in Abruzzo.
Il nome proviene dal Monte Cagno alle cui pendici sorge il centro, poi cambiato in Cambio.
Con i suoi 1.434 m s.l.m. è il comune più alto dell'Appennino, affermato centro di turismo per gli sport invernali dovendo la sua notorietà alla presenza nel proprio territorio della stazione sciistica di Campo Felice.
Tra le architetture locali si segnala la Torre del castello, costruito nel IX secolo dai Longobardi, la Chiesa e Collegiata di San Pietro che si trova sul punto più alto del paese, accanto alla torre del castello, la Chiesa Madre o dell'Annunziata, situata in centro, in piazza Duca degli Abruzzi, l’Abbazia di Santa Lucia, la chiesa storica più importante di Rocca, al livello artistico e il Museo del Lupo.
Da visitare anche la Fontana del Rognone risalente al 1881 e composta da un alto muro di pietra con una lunga vasca per abbeveratoio.
Un importante evento è la Sagra ijju Cerijje che si rifà ad una precedente manifestazione caratterizzata dalla competizione di più "squadre" che si contendevano tra loro il premio della giuria quale migliore realizzatrice dell'arrosto di pecora alla brace. La versione attuale, rilanciata nel 2000 dalla locale Associazione Pro-Loco, ha eliminato la competizione tra squadre e la manifestazione si è trasformata in una vera e propria "sagra paesana" che si svolge ogni anno, con data fissa, nei giorni 17, 18 e 19 agosto.
Sito web del Comune: www.comune.roccadicambio.aq.it
Bruna Marinangeli
Puoi trovare tutte le informazioni su Artisti di Borgo.
Comments