San Giorgio Morgeto tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Chiara Valerioti
San Giorgio Morgeto partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Chiara Valerioti dal titolo "La Maistra".
San Giorgio Morgeto è un comune italiano di 2956 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria.
La ristrettezza dei vicoli interni è uno dei tratti distintivi dell'antico ed affascinante borgo, ma il particolare vicoletto, con i suoi soli 40 centimetri di larghezza, batte ogni record, conquistando il primato del vicolo più stretto d'Italia. Attraversato da una caratteristica scaletta interna che ne rende più agevole la percorrenza, la via è situata a pochi metri dal piazzale antistante l'antico Castello Normanno-Svevo, per questo denominato localmente "il Passetto del Re".
Tra le architetture di maggior interesse troviamo il Convento di San Domenico, la Chiesa Matrice dell'Assunta, il Castello Normanno-Svevo, di cui si conserva il maschio, una cisterna, alcuni tratti delle mura e i basamenti delle torri.
San Giorgio Morgeto è da sempre noto per i propri presepi artigianali, artistici e animati. Una tradizione secolare che attrae ogni anno nel periodo natalizio migliaia di visitatori. La conformazione urbanistica ancora rispettosa dei parametri dei borghi italici antichi è lo scenario ideale per le rappresentazioni natalizie. Per la propria spettacolarità lo stesso borgo è anche chiamato "Il presepe dei presepi".
Gli eventi più importanti sono la festa Medievale e la festa patronale di San Giorgio.
Sito web del Comune: http://www.comune.sangiorgiomorgeto.rc.it
Foto: Di Raffaele Anile - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=60756213
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments