top of page

San Giovanni in Galilea tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano


San Giovanni in Galilea partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Poesia grazie a un'opera di Maria Gabriella Conti dal titolo "Il vento e le lune".


San Giovanni in Galilea è una frazione di circa 58 abitanti del comune di Borghi, in provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna.


Si tratta di un piccolo borgo medioevale arroccato su un alto sperone roccioso che, situato nella prima fascia collinare, offre al visitatore un incomparabile panorama: dalla sua sommità è possibile vedere a 360° tutta la costa (dal promontorio di Gabicce fino ai lidi ravennati) e l'Appennino (nitidi si stagliano i monti su cui sorgono San Marino, Torriana, San Leo e Carpegna).


Oltre alle bellezze naturalistiche San Giovanni in Galilea vanta una notevole importanza storica. La zona fu infatti abitata sin dall'antichità, come testimoniano i numerosi ritrovamenti di epoca neolitica, villanoviana e romana e la stessa origine del suo toponimo ("Galilea" è probabilmente sinonimo di "Gallica", cioè zona abitata dai Galli).


Nel centro storico, oltre ad alcuni tratti di antiche mura ci sono i resti dell’antica rocca e del torrione di origine malatestiana siti sul piazzale della rocca. Il monte su cui sorge San Giovanni è in posizione strategica e dominante, è quasi in maniera naturale un fortilizio che un tempo era denominato Castelungo: c’erano due porte di accesso al forte, in una delle quali era posta l’entrata principale del castello, porta gotica (detta Portaccia) con sopra una casa fortilizio, purtroppo andata in gran parte distrutta a seguito degli eventi bellici del 1944. L’altra porta, ancor oggi esistente, che un ospitava il Comune autonomo di San Giovanni in Galilea, è ora divenuta sede del Museo e Biblioteca Renzi, a fianco della quale si erge l’antica torre campanaria della comunità.


Una visita speciale la merita il cimitero di San Giovanni in Galilea, costruito nella seconda parte dell’800 e oggetto di restauro e ampliamento in anni recenti: lo scrittore, poeta e sceneggiatore Tonino Guerra lo ha descritto “tappeto volante sul Montefeltro” dedicando una sua poesia a un luogo unico per spiritualità e visioni panoramiche.


San Giovanni in Galilea

Sito web del Comune: www.comune.borghi.fc.it

Fonte: http://www.romagnaproloco.it/10-posti-da-scoprire-san-giovanni-in-galilea, https://www.appennino-centrale.it/it/punti-di-interesse/centro-storico-di-s-giovanni-galilea

Foto: http://www.livingromagna.com/service/in-visita-allantico-borgo-di-san-giovanni-in-galilea-fc/


80 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page