San Salvatore Telesino tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
San Salvatore Telesino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Patrizia Bove dal titolo "Un posto per andar via" edito da Iod Edizioni.
San Salvatore Telesino è un comune italiano di 3990 abitanti della provincia di Benevento in Campania.
Centro di produzione e commercio di ortofrutticoli, latticini, cereali, uva da vino e olive. Degna di nota è la trasformazione dei prodotti agricoli e la lavorazione del legno.
Nel territorio comunale sono site le sorgenti del rio Grassano che rappresenta una frequentata meta turistica grazie alla presenza di un apposito parco dove è possibile svolgere sport acquatici e stare a diretto contatto con la natura. Sono anche presenti i resti dell'antica Telesia (217-214 a.C.), città sannitica ricordata per essere stata coinvolta nelle guerre puniche.
Tra le architetture religiose ricordiamo l'Abbazia benedettina del Santissimo Salvatore e la Chiesa di Santa Maria Assunta al cui interno sono conservate varie pregevoli tele.
Per le costruzioni civili e militari si segnala il Museo Antiquarium Telesia, la Pinacoteca di Massimo Rao e la Rocca di San Salvatore Telesino. di cui oggi rimangono i ruderi.
Sito web del Comune: www.comune.sansalvatoretelesino.bn.it
Patrizia Bove
Puoi trovare tutte le informazioni su Artisti di Borgo.
Comments