Scansano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Scansano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Maria Giovanna Bonaiuti dal titolo "L'uomo che suonava il pettine" edita da Il Tricheco.
Scansàno è un comune italiano di 4340 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Il comune è noto per aver conferito la denominazione al Morellino di Scansano, vino rosso DOCG prodotto nella zona.
Nel territorio scansanese sorsero nel corso del medioevo numerosi castelli di grande importanza strategica, come Montorgiali, Cotone e Montepò, mentre il castello di Scansano, attestato nel 1274, fu conteso nel XIV secolo tra i conti Aldobrandeschi e i Tolomei di Siena.
Numerose sono le architetture religiose: la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Giovanni Bosco, la Chiesa di San Biagio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa del Santissimo Nome di Maria, il Convento del Petreto, il Santuario di San Giorgio.
Per le strutture civili, si segnala: Palazzo Pretorio, il palazzo del vecchio ospedale, Teatro Castagnoli e Villa Sforzesca.
Nella zona esistono poi giacimenti di zolfo, cinabro e antimonite fin dall'epoca degli etruschi.
Il nucleo originario delle mura di Scansano fu costruito dagli Aldobrandeschi a partire dal XII secolo, poi completato nel corso del secolo successivo.
Caratteristica è la festa di San Giorgio: tradizionale festa che si svolge a Montorgiali la domenica più vicina al 23 aprile, giorno in cui, secondo la leggenda, il santo sarebbe riuscito a sconfiggere il drago che si aggirava nel territorio di Montorgiali. La festa è caratterizzata dal corteo storico con corsa di cavalli che dal paese va verso il santuario di San Giorgio.
Sito web del Comune: https://www.comune.scansano.gr.it
Comments