top of page

Serravalle Pistoiese tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Carla Querci

Baco di Serravalle Pistoiese partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Carla Querci dal titolo "Gli Innocenti".


Baco è una frazione del comune di Serravalle Pistoiese, comune italiano di 11707 abitanti della provincia di Pistoia, in Toscana.


Serravalle rappresenta un punto di confine tra la piana di Firenze-Prato-Pistoia e la Valdinievole. L'area del comune è caratterizzata da zone collinari che ospitano dei borghi medioevali quali Castellina, Serravalle e Vinacciano. L'area si estende anche nella zona pianeggiante verso sud dove si trovano le frazioni di Cantagrillo, Casalguidi e Ponte Stella. Quest'ultima, confinante con il comune di Pistoia, prende il proprio nome dal torrente Stella che la attraversa.

All'inizio del Trecento, Serravalle venne assediata e presa dai lucchesi, poi conquistata dal condottiero ghibellino Castruccio Castracani. Nel 1351 il castello passò sotto il dominio fiorentino e da allora in poi Serravalle e il suo territorio conobbero un periodo relativamente pacifico interrotto solo da qualche sporadico episodio bellico. Sotto Cosimo I de' Medici fu sede della podesteria.


Tra le architetture religiose sono degne di nota, in particolare: Chiesa di Santo Stefano; Chiesa di San Michele Arcangelo; Oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano (o della Compagnia dell'Assunta); Chiesa di San Pietro a Casalguidi; Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Castellina; Chiesa dei Santi Lucia e Marcello a Vinacciano; Cappella di San Francesco di Paola a Cantagrillo; Oratorio di San Giustino a Castelnuovo.


Tra le architetture civili e militari, invece, si segnalano: Villa Gargani a Cantagrillo; Villa di Fontana a Collina; Villa Montegattoli a Vinacciano; Villa De' Rossi a Castelnuovo; Torre del Barbarossa; Rocca Nuova.


La Fiera di Casalguidi è la manifestazione fieristica più importante e antica dei paesi del comune. La prima edizione ufficiale risale al 1885 e, come allora, ancora oggi la fiera è svolta ogni anno a metà di settembre, precisamente il terzo lunedì del mese (anticamente il giorno dedicato alla fiera del bestiame, che era l'ultimo mercato del bestiame della zona prima della stagione invernale).


Il Palio dei Rioni di Serravalle Pistoiese è una gara fra i rioni istituita nel 1993. La manifestazione consiste in un torneo di tiro con l'arco all'uso medievale ed essa si svolge ogni anno presso la Rocca di Castruccio di Serravalle Pistoiese, nei giorni del 17 e 18 di agosto di ogni anno, giorno antecedente all'importante festa patronale di San Ludovico di Tolosa. Questa competizione nasce da un episodio storico avvenuto nell'anno 1302 quando il castello di Serravalle fu circondato dalle truppe della coalizione delle città di Lucca e Firenze subendo un assedio durato più di ottanta giorni.


Serravalle Pistoiese




Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





65 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page