top of page

Vallerano tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Antonella Guidi


Vallerano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Antonella Guidi dal titolo "Vallerano".


Vallerano è una frazione del comune di Murlo che conta 2394 abitanti in provincia di Siena In Toscana.


Il castello fortificato di Vallerano, fu fondato secondo una leggenda , da un certo Valeriano , che vi costruì un castrum (fortezza romana) intorno al II secolo dopo cristo , per poi essere distrutto da Alarico nel 410 dopo Cristo.


Della Vallerano romana restano tracce di un muro in pietra sbozzata (che si trova vicino alla croce in legno del XIX secolo) e di una fortificazione posta all'estremità del paese romano. Il centro, abbandonato in epoca longobarda, venne rioccupato con un pagus (villaggio ) e di un castello di cui attualmente rimangono le fondamenta. La Chiesa di San Donato e i terreni circostanti appartennero fino al XIV secolo ai canonici del Duomo di Siena.


A partire dal Cinquecento la chiesa ebbe un rettore proprio, e dal 1598 passò nel vicariato di Murlo. In epoca più vicina, per l'abbandono del borgo da parte della popolazione, anche la chiesa subì un progressivo degrado, già segnalato alla fine dell'Ottocento. Nel 1944 il villaggio subì un breve scontro con i tedeschi fino alla recente alienazione. Quando i fedeli erano più numerosi, vi si svolgevano molte cerimonie liturgiche, dalla festa del santo patrono, il 7 agosto, alla cosiddetta "festa dell'acqua di primavera"; devozione particolare era riservata alla reliquia del braccio di San Valerio.


A Vallerano viene lavorato il Marmo Nero: Il territorio è ricco di affioramenti di questa roccia, poco frequente in Toscana. Si tratta di un marmo tra virgolette, nel senso che commercialmente è così conosciuto ma geologicamente non appartiene al gruppo dei marmi, rocce che hanno subito nel corso della loro storia geologica un processo di metamorfismo ad alte temperature e pressioni che ne ha fatto ricristallizzare i minerali, conferendo compattezza e facilità di lucidatura.


Vallerano


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





32 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page