Vizzini tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Vizzini partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Michele Vespasiano ed Emanuela Sica dal titolo "La ragazza di Vizzini" edito da Delta 3 Edizioni.
Vizzini è un comune italiano di 5968 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.
In origine il nome fu "Bidi", dal greco "be-dis" (andò due volte) perché l'antico fiume Achates (oggi Dirillo o Fiumegrande) lambiva da due parti il colle, sulla cui vetta fu fondata la città.
Tra le più antiche della Sicilia nel corso dei secoli ha subito varie dominazioni che hanno lasciato, lungo i vicoli del centro, un notevole patrimonio artistico.
Nel 1848, Vizzini partecipò al moto carbonaro, e sventolò per la prima volta in cima al Municipio il Tricolore, ma per poco tempo: le truppe borboniche repressero la rivolta ed i liberali vennero perseguitati. Nel 1860 molti Vizzinesi seguirono Giuseppe Garibaldi che era sbarcato in Sicilia ed entrarono a far parte delle camicie rosse.
Chiese e Palazzi di pregio sono disseminati lungo le ripide strade che seguono il profilo dei monti, oltre a elementi barocchi che si fondono con le rurali costruzioni d’inizio novecento.
Tra le attrazioni più celebri va ricordato il Duomo di San Gregorio Magno, la Basilica di San Giovanni Battista, la Madonna Bianca all'interno di Chiesa Santa Maria di Gesù e la scalinata, sulla piazza centrale, con le alzate in ceramica dipinta.
Sito web del Comune: www.comune.vizzini.ct.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Vizzini, http://sicilia.cosavedere.net/catania/vizzini/
Foto: https://mapio.net/pic/p-96257692/
תגובות