top of page

Fasano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Fasano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.

È un comune italiano di 40.227 abitanti della provincia di Brindisi, in Puglia. Situata al centro di un ideale triangolo che ha per vertici le città di Bari, Brindisi e Taranto, è il centro più popoloso della provincia, dopo il capoluogo. Le alture e la pianura circostante sono costituite da roccia calcarea, con poche cavità carsiche. Le colline sono ricoperte di macchia mediterranea. Il territorio è destinato alla coltivazione di ortaggi e alberi di ulivo secolari. La costa, nella zona di Savelletri, è principalmente caratterizzata da scogliere con calette di sabbia.

Fasano deriva dal Casale di Santa Maria di Fajano, fondato nel 1088 da una parte della popolazione che aveva abbandonato le rovine di Egnazia, centro e porto posto sull'antica via Traiana progressivamente abbandonato con la caduta dell'Impero romano d'Occidente. Nel XIV secolo, Fasano diventa feudo dei Cavalieri di Malta e nel 1450 riesce a raggiungere i 500 abitanti. Il culto della Madonna del Pozzo è legato a una leggenda: mentre scavavano un pozzo in un piccolo centro agricolo, pare che dei contadini abbiano ritrovato l'immagine della Madonna dipinta su una pietra e la Madonna di Pozzo Faceto è diventata Protettrice di Fasano.

Sono molte le chiesette, architetture religiose di notevole pregio, che impreziosiscono la città. Da ricordare è il celebre minareto. Realizzata presso la Selva di Fasano, nel 1918 da Damaso Bianchi, pittore e nobiluomo fasanese coadiuvato da mano d'opera e materiali africani, probabilmente tunisini, la singolare costruzione fu destinata a residenza estiva familiare. Il centro storico è chiamato U'mbracchie, parola dialettale derivante dal latino umbraculum che significa ombra. Le strette viuzze in calce bianca non permettono infatti al sole di picchiare duro, garantendo un clima fresco. Fiore all'occhiello del centro sono la bianca piazza Ciaia con i due corsi rivestiti in chianca locale, l'orologio e i sontuosi palazzi, vere ricchezze architettoniche, il palazzo del Balì, attualmente sede del Municipio, l'arco del Balì e i portici delle Teresiane, antico convento del XVI secolo adiacente alla chiesa Santissima Maria del Rosario divenuto galleria commerciale e luogo di ritrovo. In passato, Fasano aveva un muro di cinta con undici torri di cui oggi rimane solo il Torrione delle Fogge, a guardia della porta est della città che si affacciava sulla vallata delle Fogge. Il dolmen di Montalbano, fuori dal centro abitato, è testimonianza di un lontanissimo passato e risale probabilmente alla prima Età del bronzo, 2000-1500 a.C.

Il territorio fasanese è fortemente segnato dalla masseria, espressione di un'organizzazione geo-economica legata al latifondo, con la grande proprietà terriera che alimentava le rendite delle classi aristocratiche e della borghesia. Le masserie erano grandi aziende agricole abitate, a volte, anche dai proprietari terrieri e la tipica costruzione rurale comprendeva pure gli alloggi dei contadini, le stalle e i depositi per foraggi e raccolto. Ogni masseria rimane unica nel suo genere, tuttavia una caratteristica importante delle masserie fasanesi è il frantoio-trappeto di tipo ipogèo, completamente scavato nella roccia.

Da segnalare il Museo archeologico nazionale di Egnazia a Savelletri che, ubicato nei pressi degli scavi archeologici e composto da undici settori, accoglie oggi tre mostre: Documenti dell'età del bronzo, Archeologia globale e La storia di Egnazia. La cucina fasanese è collegata a quella barese. Tra i piatti più popolari ricordiamo le pettole, pallottole di pasta lievitata molto morbida fritte nell'olio bollente e servite calde con zucchero o vino cotto o miele, il 7 dicembre, vigilia dell'Immacolata e il 24, vigilia di Natale. Molti gli eventi in città: Fasano Jazz è una rassegna musicale che si svolge per le strade del centro storico a giugno mentre La Scamiciata è una rievocazione storica della vittoria sui turchi, la terza domenica di giugno.

Sito web del Comune: www.comune.fasano.br.it/

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Fasano

Immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Fasano

20 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page