top of page

Calatabiano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021


Calatabiano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Claudia Cocuzza dal titolo "L'imbroglio".


Calatabiano è un comune italiano di 5193 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.


La popolazione è concentrata per circa il 75% nel centro capoluogo, e per la restante parte nella frazione di Lapide Pasteria.


La storia di Calatabiano è strettamente collegata a quella del suo castello, che si erge su un'altura a 160 metri d'altitudine, all'imboccatura meridionale della Valle dell'Alcantara.

Ristrutturato e divenuto una meta apprezzata dai turisti. La ristrutturazione ha portato alla creazione di bar, pizzerie e sale per convegni in uno stile decisamente moderno, è raggiungibile tramite una strada tortuosa o tramite una funivia.


Sul monte Castello, trenta metri più in basso del maniero, la chiesa del Santissimo Crocifisso, anche definita " 'a chiesa di San Fulippu", inaugurata il quattro marzo 1484, ha forme tardo gotiche, un massiccio campanile merlato, al cui interno si trovano tre campane, due portali ogivali d'ingresso, a ovest e a sud, l'abside che contiene la sacrestia.


Altre architetture religiose degne di interesse sono la chiesa della Madonna del Carmelo, la chiesa Madre di Maria Santissima Annunziata e la Chiesa di Gesù e Maria. Fuori dall'abitato vi è un santuario dedicato alla Madonna dell'Imperio.


Da ricordare anche il Castello di San Marco: conosciuto come castello, è in realtà una residenza nobiliare sita appunto sul litorale di San Marco.


I solenni festeggiamenti in onore di San Filippo Siriaco, protettore e compatrono della città, avvengono ogni anno nel mese di maggio. Il fitto programma è sempre ricco di tante iniziative sia religiose che civili. Il tutto ha inizio la prima domenica di maggio.

La tradizionale "calata" di San Filippo Siriaco si svolge dall'ormai lontano 1766, il sabato che precede la terza domenica di maggio. ("A calata", dal dialetto siciliano, "la discesa"). L'antica tradizione vuole che il fercolo con il ligneo simulacro reliquiario del santo venga portato di corsa, a spalla in soli 6 minuti da 100 devoti portatori dalla chiesa del S.s. Crocifisso sul monte castello fino alla chiesa matrice Maria S.s Annunziata situata nella piazza centrale del paese.


Calatabiano

Sito web del Comune: https://comune.calatabiano.ct.it


1.709 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page