Rio tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Gemma Messori
Rio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Gemma Messori dal titolo "Il lavatoio".
Rio è un comune italiano di 3369 abitanti della provincia di Livorno in Toscana.
Si tratta di un comune sparso, istituito il 1º gennaio 2018 dalla fusione dei comuni di Rio Marina e di Rio nell'Elba. La sede comunale è a Rio Marina, mentre un secondo municipio a Rio nell'Elba ospita le riunioni del consiglio comunale.
Il territorio comunale di Rio si estende sulla punta nord-orientale dell'isola d'Elba e comprende anche l'isola di Palmaiola, l'isola di Cerboli, l'isola di Ortano e l'isola dei Topi.
I principali luoghi di interesse religioso sono: la Chiesa di Santa Barbara a Rio Marina, la Chiesa di San Rocco a Rio Marina, il Tempio evangelico valdese a Rio Marina, la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Rio nell'Elba, la Chiesa del Patreterno e della Santissima Trinità a Rio nell'Elba, la Cappella Tonietti a Cavo, la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Nisporto, l'Eremo di Santa Caterina d'Alessandria.
Le principali architetture civili sono: il Faro di Rio Marina, il Semaforo di Montegrosso, sull'omonimo promontorio, la Stazione di vedetta di Capo Ortano, il Faro di Palmaiola, sull'isola di Palmaiola.
L'Orto dei Semplici Elbano si trova a Rio nell'Elba. Situato in un terreno di circa un ettaro nei pressi dell'Eremo di Santa Caterina, è nato nel 1997 come luogo di studio delle biodiversità delle piante ospiti dell'Isola d'Elba e delle altre isole dell'arcipelago toscano.
Sito web del Comune: https://comune.rio.li.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Rio_(Italia), https://it.wikipedia.org/wiki/Orto_dei_Semplici_elbano
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comentarios