Sant'Agata del Bianco tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano


Sant'Agata del Bianco partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Poesia grazie a un'opera di Massimo Pedullà dal titolo "Borgo mio".


Sant'Agata del Bianco è un comune italiano di 581 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria.


Il paese pare sia nato nel 1349 quando, a seguito di un terribile terremoto, parte della popolazione di Precacore decise di ricostruire le loro case nella località nota come “Giardini di Campolaco”, creando un nuovo centro che è stato posto sotto la protezione di Sant’Agata, la martire catanese. Nel 1412 è documentato come Sanctæ Agathes, inizialmente sarà “Sant’Agata di Precacore”, ma successivamente prenderà il determinante toponomastico dal vicino centro di Bianco. Anche il nuovo centro è stato danneggiato dai sismi che si susseguirono nel tempo (1783, 1907, 1908).


Dal 1743 fino all'eversione della feudalità, i signori di Sant’Agata saranno quelli della famiglia (De) Franco (Domenico De Franco acquistò le terre di Precacore e Sant’Agata il 14 gennaio 1743 per 55.200 ducati).


Lo stemma mostra la patrona con le tenaglie, simbolo del suo martirio, e lo scudo è posto (“accollato”) nel petto di una grande aquila al naturale, simbolo della dinastia sveva, poi aragonese, del Regno di Sicilia e riferimento alla posizione su un alto sperone dal quale si domina un ampio tratto della costa jonica, da Capo Spartivento a Punta Stilo.


Tra i luoghi di interesse si segnalano la Chiesa di Sant'Agata, il Palazzo Baronale, la "pietra" di Sant'Agata (ovvero la roccia dove, in epoca remota, la Santa è apparsa ad un pastore), la Montagna (Territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte), il museo degli artisti nella roccia, il museo degli artisti santagatesi, la casa dello scrittore Saverio Strati (Premio Campiello nel 1977 con il romanzo “Il Selvaggio di Santa Venere”), il Palazzo Borgia, lo Schiccio (Piccola cascata molto suggestiva, riprodotta in varie opere del pittore Fàbon).

Sito web del Comune: www.comune.santagatadelbianco.rc.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Agata_del_Bianco, https://www.araldicacivica.it/stemmi/comune/santagata-del-bianco/, http://www.ecodellalocride.it/news/locride-rc-un-paese-al-giorno-oggi-parliamo-di-santagata-del-bianco/

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Agata_del_Bianco


#SantAgata #ReggioCalabria #Calabria #Strati #DeFranco #Schiccio

0 visualizzazioni

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni