top of page

Sant'Agata del Bianco tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano


Sant'Agata del Bianco partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Poesia grazie a un'opera di Massimo Pedullà dal titolo "Borgo mio".


Sant'Agata del Bianco è un comune italiano di 581 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria.


Il paese pare sia nato nel 1349 quando, a seguito di un terribile terremoto, parte della popolazione di Precacore decise di ricostruire le loro case nella località nota come “Giardini di Campolaco”, creando un nuovo centro che è stato posto sotto la protezione di Sant’Agata, la martire catanese. Nel 1412 è documentato come Sanctæ Agathes, inizialmente sarà “Sant’Agata di Precacore”, ma successivamente prenderà il determinante toponomastico dal vicino centro di Bianco. Anche il nuovo centro è stato danneggiato dai sismi che si susseguirono nel tempo (1783, 1907, 1908).


Dal 1743 fino all'eversione della feudalità, i signori di Sant’Agata saranno quelli della famiglia (De) Franco (Domenico De Franco acquistò le terre di Precacore e Sant’Agata il 14 gennaio 1743 per 55.200 ducati).


Lo stemma mostra la patrona con le tenaglie, simbolo del suo martirio, e lo scudo è posto (“accollato”) nel petto di una grande aquila al naturale, simbolo della dinastia sveva, poi aragonese, del Regno di Sicilia e riferimento alla posizione su un alto sperone dal quale si domina un ampio tratto della costa jonica, da Capo Spartivento a Punta Stilo.


Tra i luoghi di interesse si segnalano la Chiesa di Sant'Agata, il Palazzo Baronale, la "pietra" di Sant'Agata (ovvero la roccia dove, in epoca remota, la Santa è apparsa ad un pastore), la Montagna (Territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte), il museo degli artisti nella roccia, il museo degli artisti santagatesi, la casa dello scrittore Saverio Strati (Premio Campiello nel 1977 con il romanzo “Il Selvaggio di Santa Venere”), il Palazzo Borgia, lo Schiccio (Piccola cascata molto suggestiva, riprodotta in varie opere del pittore Fàbon).

Sant'Agata del Bianco

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Agata_del_Bianco, https://www.araldicacivica.it/stemmi/comune/santagata-del-bianco/, http://www.ecodellalocride.it/news/locride-rc-un-paese-al-giorno-oggi-parliamo-di-santagata-del-bianco/

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Agata_del_Bianco


284 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page