top of page

Iniziata la selezione dei finalisti del Premio


Quasi al completo la Giuria per la selezione delle Opere finaliste del Premio Letterario il Borgo Italiano (come da Regolamento Art. 5).

Partecipano alla Giuria rappresentanti del mondo culturale, imprenditoriale e scolastico italiano.

È stato coinvolto in primis il Liceo Scientifico di Irsina (Istituto Comprensivo Statale Irsina). Grazie alla docente Liliana Riccardi che coordina i lavori, è stato istituito un gruppo di lettura di studenti. Alcuni nomi dei ragazzi maggiorenni coinvolti: Eufemia Latorraca, Maria Francesca Masiello, Olimpia Cavallera, Vittoria Garzone.

Riccardi si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Bari conseguendo la lode con una tesi in Letteratura Umanistica. Dal 2007 è docente di Materie Letterarie e Latino presso il Liceo Scientifico di Irsina, dove svolge, tra gli altri incarichi, il ruolo di referente per i progetti di alternanza scuola-lavoro e si occupa della preparazione e selezione degli alunni al Certamen Horatianum e al concorso del Giffoni film festival. Dal 2016 è Delegato Scuola per la sezione FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Matera ed è referente FAI sul territorio di Irsina.

Contemporaneamente, anche il professore Paolo Tenconi dell'Istituto Leone XIII di Milano sta selezionando altri possibili finalisti. Tenconi è già oggi nel Comitato Scientifico del Premio.

Fa parte della Giuria per la selezione delle Opere finaliste Rossella Morgante (laurea in Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza con una tesi di Estetica della Letteratura dal titolo “Archeologia e Futurologia: una lettura foucaultiana dell’opera di Philip K. Dick”. Ha frequentato corsi professionali e master post-universitari di editoria, comunicazione e scrittura creativa. Oggi gestisce una libreria a marchio Mondolibri/Mondatori Point).

Dino Trezza (già membro del Comitato Scientifico del Premio) è stato anche nominato membro della Giuria per la selezione.

È stata nominata membro anche Francesca Gagliardi che ha ricoperto in passato il ruolo di insegnante di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico di Tricarico. Da 18 anni insegna Lettere ad Irsina presso la Secondaria di I grado. Fa parte della redazione del periodico "Diario Irsinese" e di quello Diocesano "Logos". È stata coordinatrice del Festival della Cultura ad Irsina.

Angelo Ricci scrive sulla rivista letteraria Il Colophon. I suoi romanzi "Notte di nebbia in pianura", "L'odore del riso" e "Sette sono i re" sono stati pubblicati nella collana Officina Marziani di Antonio Tombolini Editore.

Ornella "Minny" Augeri è nata a Roma e ha vissuto in diverse città consolidando una sua vocazione al nomadismo. Come organizzatrice culturale ha attraversato molteplici ambiti artistici. A lungo militante nell'area off del teatro contemporaneo italiano, è stata direttrice e responsabile del patrimonio artistico e monumentale del Cimitero Acattolico di Roma. Ha co-gestito un rifugio di montagna organizzando laboratori artistici e di narrazione, e coordinato feste tradizionali cittadine legate ai territori di quartiere. Ha fondato il collettivo Scenafutura, occupandosi di incontri, presentazioni e workshop letterari. Attualmente si interessa di creatività diffuse, e segue progetti multidisciplinari di cui cura la comunicazione e i social media. Prima o poi tornerà a dedicarsi alla fotografia.

Amanda Melling è nata a Londra. Ha vissuto in Piemonte e in Liguria e ora vive nella contea di Mayo, in Irlanda. E' curatrice editoriale di Amaranta, la collana di romanzi rosa di Antonio Tombolini Editore e ha scritto diversi romanzi, tra cui "Il peso sul cuore", pubblicato nella collana Oceania, e "Il capolavoro", che ha inaugurato proprio la collana che cura.

Carla Casazza affianca all’attività di comunicazione e ufficio stampa quella di editor e manager editoriale. Ha pubblicato due saggi storici, la raccolta di racconti “Scritto sull’acqua” (Narcissus) il saggio “Agente Letterario 3.0 Reloaded” (Errant Editions) e il giallo "Pane, marmellata e tè" (Antonio Tombolini Editore), come membro del collettivo SIC il romanzo a più mani “In territorio nemico” (Minimum Fax). Dirige la collana Olos di Antonio Tombolini Editore. Collabora con le riviste letterarie Bookavenue e Il Colophon.

Per la Sezione Fotografia, è stato nominato membro Pippo Onorati.

Fotografo, designer, regista, giornalista. Dopo aver collaborato con Oliviero Toscani in Benetton, occupandosi di progetti di comunicazione per Fabrica e Colors, nel 1998 fonda Mammanannapappacacca, società di fotografia, video e design. Realizza progetti fotografici e di comunicazione per Jovanotti, Rai, Mediaset, Mtv, Artè, Nikon, Tim, Vodafone, Logan, Ferrara Buskers Festival, Lavazza, Esperya, Gambero Rosso, Slow Food, Conti Zecca, Comune di Siena, Comune di Ravello, Comune di Roma.

I nomi dei finalisti verranno resi noti il 15 Giugno 2017.

Foto: http://www.comprensivoirsina.gov.it

254 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page